Comunemente con il termine Mantra si indica una manifestazione della vibrazione originaria, la forza racchiusa in esso è assolutamente infinita, si trova in molte tradizioni contemplative ed ha una storia secolare. Solo la pratica reale e costante di un mantra ne può rivelare il suo profondo potere andremo  a spiegare i principali punti focali di un Mantra;

Cosa sono i mantra

in primo luogo dal sanscrito che è la lingua antica dell’India, in cui sono stati scritti i Veda, le più antiche composizioni letterarie indiane; appartiene alla famiglia delle lingue Indo-Europee di cui il latino e una derivazione. La scrittura utilizzata l’alfabeto Devanagari in cui sono stati trascritti tutti i testi sacri per opera dei brahmani.

Definizione di MANTRA  è una parola sanscrita la cui radice è così formata: MAN \ pensare o mente, TRAI \ protegge. Si tratta di una parola o una sequenza di parole, atte a rendere più efficace la nostra meditazione è a portare numerosi benefici a livello spirituale, alcuni mantra hanno un significato letterale e possono essere tradotti, ma la maggior parte di loro, secondo la tradizione, deriva il proprio valore principalmente dalla qualità del suono. Alcuni brevi, altri monosillaba; altri da molte parole

Il mantra può essere recitato o ascoltato. Avvolte va ripetuto velocemente altre lentamente, può essere collegato alla respirazione o alla visualizzazione dei Chakra ecc… la sua pratica affonda le radici nell’Induismo, nello yoga e nel buddismo.

Mentre nella Medicina Ayurvedica, Ascoltare e recitare i Mantra comporta sia per chi riceve i trattamenti sia per chi opera, per tutto il tempo del trattamento,  portare i pensieri positivi, ed evitano nelle eventuali distrazioni.

Perché avvalersi di un Mantra?Screenshot_2015-11-09-05-31-03

A questo punto potresti chiederti: 
“Cosa c’è di speciale nel ripetere la parola?
Perché è considerato uno strumento così potente per la meditazione?”

Il suono è vibrazione. è tutte le cellule del tuo corpo vibrano. Tutto nell’universo è vibrante, i tuoi pensieri e sentimenti sono, le vibrazioni del tuo corpo e della tua coscienza.

Le vibrazioni influenzano anche l’acqua nel corpo, le secrezioni negli ormoni, la cognizione e il benessere psicologico. Vista in questo modo la tua psiche è una collezione di suoni, ognuno è vibrante alla propria frequenza, velocità e volume.

Quello che i mistici e gli Yogi sono stati in grado di scoprire è che, sostenendo una particolare vibrazione sonora per lungo tempo la mente e il corpo può essere in qualche modo trasformata anche solo temporaneamente.

Così il mantra e l’uso di questi tre elementi ha lo scopo di purificare, pacificare e trasformare la tua mente e il tuo cuore.

Creando profondi cambiamenti nel tuo corpo e nella tua psiche, la meditazione Mantra è un metodo per concentrare la tua coscienza attorno ad un suono amplificandolo per un massimo effetto.

Nella tradizione contemplativa, spesso la meditazione coi Mantra è il metodo più semplice e più sicuro per ottenere profondi benefici.

Decidere quale Mantra usare dipende dall’approccio alla meditazione.

– LAICO O SPIRITUALE

Meditation

Nell’approccio laico, non è collegato a Dio, all’illuminazione, l’anima, o la vita dopo la morte o se ci credi vuoi mantenere la meditazione separata dalla sfera spirituale, in questo caso, ti consiglio di scegliere un Mantra utilizzando la tua lingua madre.

41431c208aSe mediti con uno scopo spirituale scegliere il tuo Mantra è molto diverso, ogni parola contiene una propria energia di conseguenza ha senso adottare un mantra tradizionale, una parola o un suono adottato dai ricercatori spirituali per secoli con ottimi risultati.

Ti consiglio consultare un maestro o uno Yogi, che avendo praticato Mantra molto diversi conoscendo le varie vibrazioni di ognuno, sarà in grado di sceglierne uno per te, in base hai tuoi obbiettivi e tuo temperamento.

thumb_bundle-35-meditazione.650x250_q95_box-0,0,647,249

Ricorda il Mantra è come una password, una chiave verso un certo stato di coscienza o il principio universale che si desidera sperimentare.

Buona meditazione.

Namastè Om Shanty

che-cosa-sono-i-chakra

 

 

Annunci